Run for Autism

la Run For Autism è una gara podistica di corsa su strada sulla distanza dei 10km che si svolge a Roma, a conclusione dell’EVENTO NAZIONALE del PROGETTO FILIPPIDE.

È stata ideata dal Progetto Filippide nel 2012, e da allora organizzata regolarmente ogni anno con l’obiettivo di sensibilizzare , informare e porre l’attenzione del mondo sportivo e non, sul tema dell’autismo.
A tutt’oggi risulta essere l’unica gara podistica interamente e unicamente dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo non solo in Italia, ma in Europa.

Coinvolge tutti gli atleti delle varie sezioni regionali del Progetto Filippide, delegazioni provenienti dai Paesi dell’Unione Europea che parteciparono al progetto ECAP (European Competition for Autistic People nel 2017), associazioni genitoriali, Istituti scolastici e moltissime società podistiche amatoriali di Roma, è infatti, una corsa integrata, dove atleti con autismo e atleti neurotipici corrono insieme, affrontando le stesse fatiche, condividendo le stesse emozioni.

Finalità di questa manifestazione è sensibilizzare , informare e porre l’attenzione del mondo sportivo e non, sulla rilevanza sociale dell’autismo.
Lo scopo finale è dimostrare come attraverso la promozione e l’implementazione della pratica sportiva, per mezzo di una attività strutturata, si possa fornire ai soggetti interessati, affetti da disturbi dello spettro autistico, la possibilità di far emergere, rafforzare le abilità e le competenze possedute , migliorare le proprie capacità e potenzialità e la loro percezione.

L'unica gara podistica interamente e unicamente dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo

Nicola PintusPresidente del Progetto Filippide
logo Run for Autism

Edizione 2021

Partenza

Stadio Terme di Caracalla

7 novembre 2021

http://www.runforautism.it/

run for autism progetto filippide 2021
Progetto Filippide ItaliaNews
22 Marzo 2021

Ciao Filippidi

Il “Progetto Filippide” è una derivazione dell’Associazione Sport e Società, Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico che svolge attività…

Aiutaci a correre di più, sostieni il Progetto Filippide

Cosa puoi fare tu